Loading...
Associazione2018-06-25T19:27:11+00:00

KAMart in residence nasce come progetto nel 2015; dal 16 ottobre 2016 si costituisce come Associazione di promozione sociale fondata dagli artisti Angela Viola, Nadia Parisi e Alessandro Prestipino; attualmente il consiglio Direttivo è composto da Angela Viola, presidente e fondatrice, Rosa Maria Passalacqua, vicepresidente, Chiara Di Salvo, segretario, Rosa Teresa Nigro, Denise Salis e Raffaella Grassi, consiglieri.

L’Associazione persegue il fine esclusivo della promozione sociale e culturale senza scopo di lucro, con  il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile, culturale e di ricerca etica.

Lo spirito e la prassi dell’associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana che hanno ispirato l’associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale, spirituale e del benessere della persona.

KAMart in residence si avvale inoltre della collaborazione di professionisti (soci e non) per la gestione, l’avviamento e la promozione delle attività e per il raggiungimento degli scopi, come riportato nell’art. 6 dello Statuto

“Improvvisamente ho assistito al miracolo di una società nascente, a misura d’uomo, dove ognuno sembra poter gestire il proprio destino e la serenità permanente non è utopia, ma un bene reale e comune. Qui sembra essere accaduto tutto ciò che negli altri Paesi del mondo, da secoli, non riesce ad accadere.”

Tratto da Lettere dalla Kirghisia, di Silvano Agosti

Il progetto KAMart in residence nasce con l’intento di promuovere e diffondere l’arte contemporanea, attività culturali e di promozione sociale sul territorio di appartenenza realizzando Residenze d’Artista a medio e lungo termine, presso la sede legale e sociale dell’Associazione, casa-studio dell’artista Angela Viola e Marco Vianello, presso il comune di Ventasso in provincia di Reggio Emilia: un casale risalente al 1882, nell’antico borgo di Cereggio, immerso nella valle dell’Appennino Tosco-Emiliano.

L’associazione invita gli artisti italiani o stranieri a soggiornare presso la sede sociale dell’Associazione e la Residenza d’Artista consente agli artisti di realizzare un intervento di arte ambientale sul territorio, un’esposizione di opere o un progetto per la sede di KAMart o destinato a spazi e luoghi offerti dal Comune di Ventasso (RE).

KAMart, attraverso le attività che si propone di realizzare, promuoverà la cultura dell’ospitalità e dell’arte contemporanea come nuovo motore di sviluppo e sensibilità sociale.

Infine, per lo svolgimento di attività formative e stages, attività didattiche, ludiche, ricreative con particolare riferimento al mondo della scuola di ogni ordine e grado e dell’università per sviluppare competenze utili al mondo del lavoro, la condivisione di saperi e la formazione di una coscienza critica, l’Associazione si propone come intermediario tra aziende e istituti scolastici per proporre percorsi di Alternanza di Scuola Lavoro.

Diventare socio significa prima di tutto credere nello statuto* e rispettare il regolamento*, negli obiettivi e nei modi di perseguirli e partecipare attivamente alla vita dell’associazione.

KAMart è in primis un’associazione di promozione sociale e culturale: significa che è nata da persone che hanno condiviso uno statuto e un modo di metterlo in pratica.

Credere nella promozione dell’arte e della cultura, nella sua diffusione come motore di sviluppo territoriale, promuovere progetti di integrazione sul territorio destinati ad adulti, bambini e soggetti svantaggiati. KAMart si avvale del lavoro volontario e non da parte di soci e non soci, con l’obiettivo di promuovere la promozione sociale e lo sviluppo di cultura, servizi e spazi nel territorio dell’Appennino Tosco-Emiliano.

La tessera associativa ha durata annuale (da gennaio a dicembre) e la quota prevista è di 10 euro per i soci ordinari, collaboratori e sostenitori: questi ultimi donano un contributo aggiuntivo a sostegno dell’Associazione. Per i soci juniores fino ai 18 anni la quota è pari a 5 euro.

Icona KAMart
DIVENTA SOCIO ANCHE TU