Angelo Crayzone2018-05-18T16:46:58+00:00

Project Description

Angelo Crazyone

Angelo Genova in arte Angelo Crazyone, nasce a Caltanissetta nel 1990.
Si diploma all’Istituto Statale d’Arte “F. Juvara” di San Cataldo (CL) e studia attualmente “Design Grafico” all’Accademia di Belle Arti a Palermo.
Nel 2003 muove i suoi primi passi in campo artistico iniziando a praticare lo “Street­‐writing”.
La sua pratica pittorica proviene da un’esperienza metropolitana e col passare degli anni l’artista si cimenta in discipline convenzionali apertamente legate al gusto della Street Art, dove sviluppa esperienze più mature e complete sotto il profilo artistico.
Nel giro di pochi anni ha partecipato a importanti convention e mostre collettive, realizzando inoltre diverse opere di committenza pubblica.
Pratica la Street Art servendosi di una molteplicità di tecniche, creando opere che esprimono una predilezione per le forme geometricamente complesse, da cui traspare il velo della sofferta esperienza e il bisogno concitato e ribelle e talora intransigent della giovane età nell’impatto spesso irruente nella volontà di dialogo col mondo che lo circonda.

La pittura di Angelo Crazyone ha in se’ tutto il suo background, fatto di strade, muri e spray.
Il suo è un lavoro fatto di minuzia tecnica e concentrazione; elementi che vanno in paradossale contrapposizione con quelle che sono prerogative della street art: lavori veloci che presuppongono una rapidità di esecuzione.
Adesso l’artista opera in studio, in una dimensione più intima e personale.
Come un Seurat cresciuto per strada, tra stencil e musica hip hop, le opere di Crazyone acquisiscono forma man mano che ci si allontana; se viste da vicino si rasenta l’astrattismo, con un aggrovigliarsi di tratteggi, punti e segni; ma basta fare qualche passo indietro,le linee si ricompongono e l’immagine si materializza.
Questi moduli geometrici sono ottenuti attraverso degli stencil, unici e complessi, che l’artista utilizza una sola volta.
Attraverso un retino scompone e ricostruisce l’immagine, in un gioco di creazione e distruzione. L’iconografia di Crazyone attinge al suo quotidiano, racchiude il suo mondo, fatto di immagini contemporanee, scatti, frame, o nella più recente produzione, persone a lui vicine, gente che vive nel suo quotidiano.
La scelta dell’immagine e la rappresentazione è sempre fatta in maniera semplice e minimale, e ci permette di leggere bene il soggetto e il suo intento, ed in ogni opera di Crazyone c’è sempre qualcosa che noi tutti riconosciamo e condividiamo.

“La pittura di Crazyone, basata su una ridotta gamma cromatica, risponde ad una necessità di semplificazione stilistica.
I suoi soggetti sono quotidiani, quasi prosaici, come certe foto ricordo cariche di nostalgia, ma la tecnica utilizzata dall’artista siciliano è quella del retino, che sottopone la realtà al dominio rigoroso della geometria.”

Ivan Quaroni

Ultimi eventi

Data
15-19 maggio 2017

Dove
stituto Europa Unita di Lissone (MB)
in collaborazione con KAMart in residence
Laboratorio di pittura murale “Un muro in cerca d’autore”

Data
2 – 6 novemnre 2016

Dove
Paratissima XII – Stand KAMart in residence

Project Gallery

Rimani informato sui prossimi eventi

NOME *
COGNOME *
EMAIL *
TELEFONO

COME POSSIAMO AIUTARTI?