Venti Contemporanei dal 19 al 21 luglio 2019

La seconda edizione di Venti Contemporanei si è conclusa domenica 21 luglio e siamo ancora travolti dalle mille emozioni: tre giorni di arte, incontri, abbracci. Abbiamo lavorato coi bambini durante il laboratorio di Paolo Di Rosa, abbiamo passeggiato per il bosco imparando a riconoscere le “erbe vagabonde” con Ermanio Beretti, abbiamo fatto festa sabato sera con Don Teflon e mangiato e bevuto tutti assieme i prodotti locali di Valico Terminus e Il Ponte. 

Vogliamo ringraziare tutti gli artisti che hanno partecipato con entusiasmo all’evento, per noi è stato un lungo abbraccio che ci ripaga di tutti i mesi di lavoro per arrivare a questo. Ringraziamo tutti voi che avete passeggiato con noi per le strade del borgo e vi siete lasciati coinvolgere da questo incontro tra arte e natura. Il festival per quest’anno è finito, continuate a seguirci nei prossimi giorni per rivedere le foto e le interviste che abbiamo raccolto in questo week end.

Organizzeremo il festival ogni due anni perché stiamo crescendo e vogliamo avere più tempo ed energie per offrirvi un’esperienza unica.

Continuate a seguirci visitando il nostro sito, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram: il nostro lavoro non si ferma qui e presto proporremo nuovi contenuti e iniziative di promozione per Venti Contemporanei!

L’appuntamento con la terza edizione di Venti Contemporanei è per luglio 2021: vi aspettiamo!

Con il patrocinio di

Comune di Ventasso Logo Comune di Ventasso Logo
Comune di Ventasso (RE) Provinvia di Reggio Emilia

Sponsor e Partners

Prima edizione | dal 27 al 29 luglio 2018

La prima edizione del Festival di arte contemporanea “Venti Contemporanei” è stata promossa da KAMart in residence dal  27 al 29 luglio 2018 e curata da Virginia Glorioso,  con il patrocinio del Comune di Ventasso e del Comune di Castelnovo né Monti.

La prima esposizione di arte contemporanea a cielo aperto per le strade del borgo di Cereggio ha visto coinvolti 20 artisti italiani e stranieri, tra musica, laboratori (a cura delle artiste Regina Quesada e Antonella De Nisco) e iniziative culturali per adulti e ragazzi. L’arte contemporanea che diventa parte del paesaggio e che si lascia incorniciare, festeggiare, assaporare dal territorio e si è rivolta ad un pubblico esteso: non solo appassionati d’arte o adulti, ma anche bambini e ragazzi per i quali sono previsti laboratori e iniziative nelle giornate di sabato e domenica. Una grande opportunità per il territorio dell’Appennino capace di unire l’arte contemporanea e il territorio, con l’intento di valorizzare entrambi.

Durante il Festival è stato presentato in anteprima il progetto WISHES, a cura di Fabula Stories – Milano, un progetto a cura di Vania Viscardi e Mauro Scamporlino; è stata inaugurata la mostra personale di Paolo Di Rosa, a cura di Giusi Affronti, a chiusura della prima residenza d’artista presso KAMart in residence; sono stati coinvolti in un progetto di integrazione sociale tre ragazzi richiedenti asilo – George Bdur, Harrison Aigbe e Famara Faye – in collaborazione con la coop. La Dimora di Abramo.

Venti Contemporanei è il festival di arte contemporanea promosso da KAMart in residence.

Press Kit Prima Edizione

Con il patrocinio di

Comune di Ventasso Logo Comune di Ventasso Logo
Comune di Ventasso (RE) Comune di Castelnovo né Monti (RE)

Sponsor